PRIMA IL LAVORO: DAL RICATTO AL RISCATTO

Resoconto e video della serata


Sinistra Italiana Verona ha ricominciato il nuovo anno con un’assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza: "Prima il lavoro: dal ricatto al riscatto", con Giovanni Paglia, Mauro Tosi e Jessica Cugini.

La serata ha visto l'intervento, in sala Tommasoli, di diversi protagonisti del mondo del lavoro e della società veronese: testimonianze di precari* e delle partecipate, esponenti del sindacato e della politica cittadina progressista e di sinistra.

Il fil rouge dell'assemblea è stato il ricatto della precarietà in tutta la sua trasversalità: dalla contrattualistica al salario fino alle difficoltà di progettare il futuro e ora anche di vivere il presente.

Dall'assemblea è emersa la necessità urgente di un cambiamento nelle politiche del lavoro (come sta avvenendo in Spagna), un innalzamento dei salari oggi ulteriormente erosi dall’inflazione, un accesso garantito e gratuito a tutti i servizi primari, una politica del fisco progressiva e costituzionalmente riconosciuta.

A cappello di tutto, la necessità che lo Stato, in tutte le sue articolazioni, ritorni ad esercitare il ruolo di protagonista e garante di uno sviluppo esclusivamente pubblico, sostenibile e a tutela di tutti/e, come illustrato anche da Giovanni Paglia che ha concluso la serata.

Qui il link per rivedere la relazione introduttiva di Mauro Tosi (Gruppo Lavoro SI Veneto): https://bit.ly/3qPqZ4T

Qui il link per rivedere le conclusioni di Giovanni Paglia (Responsabile Economia Sinistra Italiana): https://bit.ly/3qQhNgC

Sulla pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona è possibile rivedere tutta l’iniziativa.

Sempre sui nostri canali troverete i prossimi appuntamenti di “Prima il Lavoro: dal ricatto al riscatto”, un percorso di inchiesta e di proposta politica sulle condizioni di lavoro nel nostro territorio.

Sinistra Italiana Verona





📣 Firma anche tu la Legge di Iniziativa Popolare per introdurre una patrimoniale sulle grandi ricchezze.

Mentre il Governo Draghi tutela solo i più ricchi, Sinistra Italiana ha lanciato una proposta di giustizia sociale a beneficio di lavoratori e lavoratrici.

Firma online con un semplice click sul pulsante qui 

Commenti