Fondazione Arena di Verona: indecoroso scaricabarile della Gasdia

COMUNICATO DI SINISTRA ITALIANA VERONA

L’étoile Roberto Bolle, durante una audizione presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha denunciato la disastrosa situazione del balletto in Italia all’interno delle Fondazioni lirico sinfoniche, Verona tra le più eclatanti.

La Sovrintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia, ha subito cercato di parare il colpo, accusando responsabilità altrui a destra e a manca e deviando i colpi da sé stessa, che oramai dirige la Fondazione da oltre 3 anni.

È vero che fu il commissario Fuortes, su indicazione precisa del sindaco di allora, Flavio Tosi, e con il beneplacito del ministro Franceschini e del manager onnipotente Salvatore Nastasi, a decretare lo scioglimento del Corpo di ballo e il licenziamento in tronco di 21 ballerini, ma concretamente l’attuale dirigenza della Gasdia non ha fatto un solo tentativo per rimettere in moto il processo di recupero del balletto. Anzi, la Gasdia ha sostenuto una linea di privatizzazione selvaggia della Fondazione, accogliendo supinamente lo smantellamento del corpo di ballo, promuovendo l’esternalizzazione dei pochi spettacoli di balletto, e sempre quelli, e il depauperamento progressivo delle alzate di sipario del teatro Filarmonico. 

Basti pensare che con il pretesto risibile di una trasferta in Oman, l’attività artistica al chiuso rimarrà a zero sino alla fine di gennaio ( solo 6 alzate di sipario in dicembre e fino al 28 gennaio nessun'altra ).

Il Consiglio di indirizzo si è dimostrato totalmente assente in tutte le sue componenti, statale, regionale e locale, pubbliche e private. La sua unica preoccupazione è quella di salvaguardare il cospicuo botteghino estivo (24 milioni) con parte del quale si sarebbe dovuto realizzare il rilancio del Filarmonico a cominciare da Corpo di ballo ad oggi solo promesso.

Come in tutte le Municipalizzate e nelle aziende a partecipazione comunale, l’attuale amministrazione di destra sta facendo disastri inenarrabili, che scandiscono il declino della città di Verona. Il sindaco Sboarina e la Sovrintendente Gasdia sono due dei volti di questo disastro in atto.

 

Verona, 20 Dicembre 2021

Sinistra Italiana di Verona



📣 Firma anche tu la Legge di iniziativa Popolare per introdurre una patrimoniale sulle grandi ricchezze.

Mentre il Governo Draghi tutela solo i più ricchi, Sinistra Italiana ha lanciato una proposta di giustizia sociale a beneficio di lavoratori e lavoratrici.

Firma online con un semplice click qui





Commenti