Luana uccisa dall’orditoio su cui lavorava il 3 Maggio scorso, l’iniziativa della magistratura

Luana uccisa dall’orditoio su cui lavorava il 3 Maggio scorso, l’iniziativa della magistratura

Luana, 22 anni, svolgeva un lavoro per il quale non aveva mansione e inquadramento: assunta come catalogatrice, gestiva da sola un lavoro di grandissimo rischio che richiedeva professionalità ed esperienza: operava su un orditoio. Era un’apprendista, doveva essere accompagnata da un altro dipendente.

La macchina è molto pericolosa e il rischio di “impigliamento e trascinamento” è molto reale. L’orditoio prevede due livelli di garanzia dei lavoratori per impedire che ci possa essere un intervento manuale con il rullo in movimento. Una grata di protezione che blocca il funzionamento se alzata e, allo stesso scopo, un sistema di fotocellule. Tutte le sicurezze erano state rimosse. Non ha avuto la possibilità di gridare: scomparsa, assorbita.

Confermati i tre indagati i cui nomi erano già noti: si tratta di Luana Coppini, titolare dell'azienda, il marito Daniele Faggi, che gli inquirenti ritengono amministratore di fatto dell'impresa, e il tecnico manutentore Mario Cusimano. I reati ipotizzati sono omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele anti-infortunistiche. La manomissione dell'orditoio avrebbe aumentato la produttività del macchinario dell'8%.

Luana non poteva difendersi, era precaria, licenziabile ad nutum, a voce, perché apprendista e dipendente di una azienda artigiana. Licenziabile senza motivo, senza giusta causa, come deciso dal governo Renzi che ha abrogato i diritti fondamentali sul lavoro.

Quante Luana, nelle migliaia di piccole aziende in tutta Italia, lavorano con qualifiche demansionate, con contratti e orari fuori norma? In quante realtà aziendali si lavora abitualmente senza garanzie di sicurezza e tutele perché le garanzie anti-infortunistiche costano e fanno perdere tempo?

Governo e forze politiche di maggioranza, non tutte, si propongono di rafforzare e rendere più funzionale e operativa la struttura degli ispettorati del lavoro. Ma in primo luogo vanno cambiate le condizioni di chi lavora, va data a chi lavora la possibilità di difendersi, di chiedere più sicurezza senza correre il rischio di perdere il posto.

Controllo sull’applicazione delle leggi sulla subfornitura, verifica delle condizioni di sicurezza e delle norme anti-infortunistiche, ripristino dello Statuto dei Lavoratori.

Senza diritti e democrazia sul posto di lavoro non c’è democrazia nella società.

 

La Commissione Lavoro di Sinistra Italiana del Veneto


-----------------------


MODALITÀ PER FIRMARE LA PROPOSTA DI PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE PRESSO LE SEDI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DI VERONA


COME

I/le cittadini/e per la sottoscrizione del progetto di legge devono essere muniti di documento di identità o altro valido documento di riconoscimento. Possono firmare sia i/le residenti nel Comune di Verona che i/le non residenti.


DOVE

È possibile sottoscrivere il progetto di legge presso:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Via Adigetto, 10 - Verona

Sedi delle otto Circoscrizioni comunali di Verona


MODALITÀ

I/le cittadini/e che intendono sottoscrivere devono prendere appuntamento contattando telefonicamente l'URP oppure una Circoscrizione (indipendentemente dall’indirizzo di residenza). Di seguito indirizzi e numeri telefonici.


INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO

URP (Via Adigetto, 10 - Verona): numero verde 800202525 oppure 045 8077500

1° Circoscrizione (Piazza Mura Gallieno, 3 - Verona): 045 8078916

2° Circoscrizione (Piazza Righetti, 1 - Verona): 045 8379635

3° Circoscrizione (Via Sogare, 3 - Verona): 045 8492326

4° Circoscrizione (Via Tevere, 38 - Verona): 045 950733

5° Circoscrizione (Via Benedetti, 77 - Verona): 045 8282511

6° Circoscrizione (Via Zagata, 2 - Verona): 045 521667

7° Circoscrizione (Piazza del Popolo, 15 - Verona): 045 8951211

8° Circoscrizione (Via Valpantena, 40 - Verona): 045 550899


I/le cittadini/e posso anche inviare una mail con indicato il proprio numero di telefono per essere richiamati:


URP: urp@comune.verona.it

1° Circoscrizione: circoscrizione1@comune.verona.it

2° Circoscrizione: circoscrizione2@comune.verona.it

3° Circoscrizione: circoscrizione3@comune.verona.it

4° Circoscrizione: circoscrizione4@comune.verona.it

5° Circoscrizione: circoscrizione5@comune.verona.it

6° Circoscrizione: circoscrizione6@comune.verona.it

7° Circoscrizione: circoscrizione7@comune.verona.it

8° Circoscrizione: circoscrizione8@comune.verona.it


NB: Oltre alla possibilità di sottoscrivere la proposta nelle sedi comunali e circoscrizionali, su questo Blog, sulla nostra newsletter e sulla Pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona troverete anche tutte le indicazioni per firmare presso i nostri banchetti nelle piazze e mercati. Per ulteriori informazioni, scrivere a selcomunica@gmail.com

-----------------------


È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;
oppure
- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 
Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.


MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai volantini, manifesti e banchetti). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione).

Commenti