IL CAMBIAMENTO PER VERONA

 

Damiano Tommasi

IL CAMBIAMENTO PER VERONA 

La disponibilità di Damiano Tommasi ad avviare un percorso di confronto con le forze civiche e politiche del centrosinistra per la sua candidatura a Sindaco di Verona costituisce un’ottima notizia per tutta la città. Con serietà ed impegno si è scelto di mettere al centro i temi e le politiche, verso la definizione di una piattaforma in grado produrre quel cambiamento che in città aspettiamo da 15 anni.

Si tratta di una novità rilevante e che differenzia, anche nel metodo, questo campo dalle forze della destra, impegnate in un triste ed avvilente teatrino in cui contano solo i ricollocamenti personali, in una partita che si gioca sulla pelle dei cittadini e delle cittadine.

Come Sinistra Italiana di Verona continuiamo il nostro lavoro all’interno del raggruppamento “In Comune – Per Verona – Sinistra Civica Ecologista”, nella consapevolezza che sia necessario mettere al centro la giustizia sociale, la giustizia climatica e i diritti di tutti/e come punti prioritari di un programma in grado di rispondere alle esigenze dei/delle cittadini/e, a cominciare da chi in questi anni ha subito l’ampliarsi delle diseguaglianze, lavora in condizioni di precarietà, vive in quartieri soffocati dal cemento dei soliti palazzinari e con pochi servizi.

Il buon lavoro svolto in questi anni da Sinistra e Verona in Comune e dal Consigliere comunale Michele Bertucco trova una linea di continuità nell’impegno e nei riscontri di queste settimane.

Siamo certi/e che la coalizione di centrosinistra sarà in grado di rappresentare uno spettro ampio delle posizioni alternative al centrodestra e a chi ha governato in questi 15 anni: per questo è necessario tenere le porte aperte a tutte le forze civiche e politiche, a tutti/e i/le cittadini/e che vogliano contribuire al cambiamento vero di questa città.  
 

Verona, 29 Ottobre 2021 

Il Coordinamento Provinciale di Sinistra Italiana di Verona

 




 


 

Sinistra Italiana raccoglie le firme per una legge di iniziativa popolare che propone l’introduzione di una imposta patrimoniale sulle grandissime ricchezze destinando i proventi a favore della collettività, a cominciare dalle giovani generazioni, riducendo le tasse a lavoratori, lavoratrici e al ceto medio e implementando i servizi pubblici a beneficio di tutti/e.

La Next Generation Tax è l’unica proposta di tassazione sulle grandi ricchezze che in realtà elimina due tasse: l’IMU sulla seconda casa e l’imposta di bollo sui dossier titoli e sui conti correnti.

A ciascuno sarà chiesto di fare la somma del valore di tutto ciò che possiede e su questo applicare un’aliquota progressiva, solo per patrimoni oltre i 500.000 euro. Gli immobili saranno valutati secondo i valori catastali ai fini IMU (ATTENZIONE: non il valore di mercato!). A pagare sarebbe appena il 5% della popolazione italiana, i super ricchi. E dalla Next Generation Tax potremmo ottenere oltre 10 miliardi di euro in più all’anno.

La Next Generation Tax è l’unica proposta che guarda al futuro del Paese: perché intendiamo utilizzare i proventi della tassazione sulle grandissime ricchezze per fare il più grande investimento pubblico sul futuro che l’Italia abbia mai conosciuto. Ovvero garantire le migliori opportunità alle giovani generazioni, attraverso gli asili nido pubblici gratuiti, la formazione gratuita dalla culla all’università, i libri di testo gratuiti e il trasporto pubblico locale gratuito per i pendolari. Per maggiori informazioni rinviamo al sito ngtax.it/   

SI PUO' SOTTOSCRIVERE LA PROPOSTA SULLA PATRIMONIALE ANCHE ONLINE, CON UN SEMPLICE CLICK QUI: https://ngtax.it/firma-online/


Altre modalità per firmare la Patrimoniale nelle sedi comunali e circoscrizionali di Verona:

Come: I/le cittadini/e per la sottoscrizione del progetto di legge devono essere muniti/e di documento di identità o altro valido documento di riconoscimento. Possono firmare sia i/le residenti nel Comune di Verona che i/le non residenti. 

Dove: È possibile sottoscrivere il progetto di legge presso: 
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Via Adigetto, 10 - Verona 
- Sedi delle otto Circoscrizioni comunali di Verona 

Modalità: I/le cittadini/e che intendono sottoscrivere
devono prendere appuntamento contattando telefonicamente l'URP oppure una Circoscrizione (indipendentemente dall’indirizzo di residenza). Di seguito indirizzi e numeri telefonici. 

Indirizzi e numeri di telefono: 
URP (Via Adigetto, 10 - Verona): numero verde 800202525 oppure 045 8077500  
1° Circoscrizione (Piazza Mura Gallieno, 3 - Verona):  045 8078916  
2° Circoscrizione (Piazza Righetti, 1 - Verona):  045 8379635  
3° Circoscrizione (Via Sogare, 3 - Verona):  045 8492326
4° Circoscrizione (Via Tevere, 38 - Verona):  045 950733  
5° Circoscrizione (Via Benedetti, 77 - Verona):  045 8282511  
6° Circoscrizione (Via Zagata, 2 - Verona):  045 521667  
7° Circoscrizione (Piazza del Popolo, 15 - Verona):  045 8951211  
8° Circoscrizione (Via Valpantena, 40 - Verona):  045 550899  

I/le cittadini/e possono anche inviare una mail con indicato il proprio numero di telefono per essere richiamati/e: 

URPurp@comune.verona.it 
1° Circoscrizionecircoscrizione1@comune.verona.it 
2° Circoscrizionecircoscrizione2@comune.verona.it 
3° Circoscrizionecircoscrizione3@comune.verona.it 
4° Circoscrizionecircoscrizione4@comune.verona.it 
5° Circoscrizionecircoscrizione5@comune.verona.it 
6° Circoscrizionecircoscrizione6@comune.verona.it 
7° Circoscrizionecircoscrizione7@comune.verona.it 
8° Circoscrizionecircoscrizione8@comune.verona.it 

 

NB: Oltre alla possibilità di sottoscrivere la proposta online e nelle sedi comunali e circoscrizionali, sulla newsletter, su questo Blog e sulla ​Pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona troverete anche tutte le indicazioni per firmare presso i nostri banchetti nelle piazze e nei mercati. Per ulteriori informazioni, scrivere a selcomunica@gmail.it 

 

 



 

È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.it (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;

oppure

- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 

Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.
 

MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai banchetti, volantini e manifesti, ecc). 

Per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge, nella causale dei contributi a Sinistra Italiana Verona distinti rispetto alla quota tessera è necessario scrivere "Erogazione liberale a partiti politici" (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione). 

 


Commenti