NICOLA FRATOIANNI A VERONA: UNA SERATA DA RICORDARE

 

Padre Alex Zanotelli, Nicola Fratoianni, Jessica Cugini e, sempre con noi, Patrick Zaki. 

Venerdì 24 Settembre, presso la Sala Africa dell'Istituto Missionari Comboniani, l'On. Nicola Fratoianni, Segretario Nazionale di Sinistra Italiana, ha partecipato all'iniziativa "La sconfitta in Afghanistan e il futuro dell'Occidente. Il fallimento dell'esportazione della democrazia e le nuove prospettive di pace". 

L'incontro è stato aperto da un caloroso e appassionato saluto alla platea di Padre Alex Zanotelli, che con parole semplici e chiare ha parlato dell'orrore della guerra e della necessità di costruire percorsi di pace, in un periodo in cui ciò sembra sempre più difficile.
L'iniziativa, coordinata dalla giornalista della Fondazione Nigrizia Jessica Cugini, è stata anche l'occasione di un confronto tra l'On. Fratoianni, il pubblico e rappresentanti del pacifismo sui temi della politica internazionale, con un bilancio complessivo rispetto agli errori compiuti dall'Occidente nel mondo in questi anni, mettendo in luce la necessità di cambiare radicalmente approccio, anche elaborando proposte specifiche e puntuali. 
Sempre presente in sala la sagoma cartonata di Patrick Zaki, a testimonianza dell'impegno costante per la sua immediata liberazione. 

Prima e dopo l'iniziativa, inoltre, numerose persone presenti hanno sottoscritto la proposta di Legge di Iniziativa Popolare, targata Sinistra Italiana, relativa all'introduzione di una imposta patrimoniale sulle grandi ricchezze (diretta solo nei confronti del 5% della popolazione italiana), che sostituisca le altre forme di imposta patrimoniale attualmente presenti (IMU e imposta di bollo sui conti correnti bancari e sui conti di deposito titoli) che, come noto, gravano indistintamente su tutti e tutte e non solo sui cosiddetti super ricchi, come invece questa proposta punta a realizzare. Una proposta di Legge di Iniziativa Popolare, dunque, di giustizia fiscale e sociale, che può essere anche sottoscritta presso gli Uffici per le Relazioni col Pubblico di ciascun Comune (e per Verona anche nelle sedi delle otto circoscrizioni). 

L'On. Fratoianni ha poi condiviso alcune considerazioni in vista delle prossime elezioni amministrative. "E' necessario, ogni volta che ci siano le condizioni per farlo" ha detto il Segretario Nazionale di Sinistra Italiana "lavorare alla costruzione di alleanze di centrosinistra, magari allargate anche ai 5Stelle, per contendere alla destra il governo nei Comuni. Nel Comune di Verona, ad esempio, è positivo dare continuità al buon lavoro svolto in questi anni dalle liste di Sinistra e Verona in Comune, contribuendo anche alla formazione di un nuovo centrosinistra in grado di determinare quel cambiamento che la città aspetta da ormai 15 anni". 
Nell'immediato, inoltre, l'On. Fratoianni non ha mancato di esprimere il proprio sostegno alla lista "Il Coraggio di Cambiare Nogara" che propone la candidatura a Sindaca di Giada Perini


-----------------------


MODALITÀ PER FIRMARE LA PROPOSTA DI PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE PRESSO LE SEDI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DI VERONA


COME

I/le cittadini/e per la sottoscrizione del progetto di legge devono essere muniti di documento di identità o altro valido documento di riconoscimento. Possono firmare sia i/le residenti nel Comune di Verona che i/le non residenti.


DOVE

È possibile sottoscrivere il progetto di legge presso:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Via Adigetto, 10 - Verona

Sedi delle otto Circoscrizioni comunali di Verona


MODALITÀ

I/le cittadini/e che intendono sottoscrivere devono prendere appuntamento contattando telefonicamente l'URP oppure una Circoscrizione (indipendentemente dall’indirizzo di residenza). Di seguito indirizzi e numeri telefonici.


INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO

URP (Via Adigetto, 10 - Verona): numero verde 800202525 oppure 045 8077500

1° Circoscrizione (Piazza Mura Gallieno, 3 - Verona): 045 8078916

2° Circoscrizione (Piazza Righetti, 1 - Verona): 045 8379635

3° Circoscrizione (Via Sogare, 3 - Verona): 045 8492326

4° Circoscrizione (Via Tevere, 38 - Verona): 045 950733

5° Circoscrizione (Via Benedetti, 77 - Verona): 045 8282511

6° Circoscrizione (Via Zagata, 2 - Verona): 045 521667

7° Circoscrizione (Piazza del Popolo, 15 - Verona): 045 8951211

8° Circoscrizione (Via Valpantena, 40 - Verona): 045 550899


I/le cittadini/e posso anche inviare una mail con indicato il proprio numero di telefono per essere richiamati:


URP: urp@comune.verona.it

1° Circoscrizione: circoscrizione1@comune.verona.it

2° Circoscrizione: circoscrizione2@comune.verona.it

3° Circoscrizione: circoscrizione3@comune.verona.it

4° Circoscrizione: circoscrizione4@comune.verona.it

5° Circoscrizione: circoscrizione5@comune.verona.it

6° Circoscrizione: circoscrizione6@comune.verona.it

7° Circoscrizione: circoscrizione7@comune.verona.it

8° Circoscrizione: circoscrizione8@comune.verona.it


NB: Oltre alla possibilità di sottoscrivere la proposta nelle sedi comunali e circoscrizionali, su questo Blog, sulla nostra newsletter e sulla Pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona troverete anche tutte le indicazioni per firmare presso i nostri banchetti nelle piazze e mercati. Per ulteriori informazioni, scrivere a selcomunica@gmail.com

-----------------------


È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;
oppure
- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 
Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.


MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai volantini, manifesti e banchetti). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione).

Commenti