Aumento delle Tariffe e Oneri di sistema

 

COMUNICATO di SINISTRA ITALIANA del VENETO

Aumento delle Tariffe e Oneri di sistema

Ci voleva la prospettiva di un aumento del costo delle forniture di energia elettrica e Gas per riscoprire le motivazioni e l’impatto di una misteriosa voce che da qualche anno appare sulle nostre Bollette. La voce “Oneri di Sistema” incide per il 20-22% e sostituisce, aumentandola, la voce precedente “Servizi di Rete”.

L’universalità dell’applicazione, la mancata progressività, la destinazione in buona parte immotivata fanno assumere a questo pagamento l’odiosa caratteristica di un’estorsione iniqua legata al consumo, a un servizio irrinunciabile; una riedizione della “tassa sul pane” di antica memoria.

Ma è la finalità di questo prelievo che lo fa diventare particolarmente odioso. Fra le 9 voci che compongono questo costo aggiuntivo, troviamo che la maggiore, il 77%, “incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate”, finanzia sia l’incentivazione al fotovoltaico sia il contributo agli impianti alimentati da combustibili fossili e da combustibili di processo “scarti di raffineria ecc”.

Come, in questo caso, la quota più rilevante della tassazione aggiuntiva va a sovvenzionare i “bruciatori”, strutture pericolose che nulla hanno a che fare con le fonti alternative, tutte le altre voci rientrano in scelte estranee alla qualificazione e al miglioramento della produzione di energia. Stiamo ancora pagando gli “oneri nucleari”, le dismissioni delle centrali nucleari e le attività conseguenti come la gestione dei rifiuti. Rientrano nella nostra bolletta le agevolazioni tariffarie delle Ferrovie, la copertura delle aziende a forte consumo di energia elettrica, la compensazione agli enti locali che ospitano impianti nucleari.

Sarà buona cosa se questo Governo, invece di prefigurare tragiche e ingiustificate prospettive di ritorno al nucleare, si faccia carico di una scelta di correttezza e pulizia e dia una prima seria risposta al prossimo aumento delle tariffe. Si sposti alla fiscalità generale la quota degli Oneri di Sistema e si operi una selezione  sulle singole voci in buona parte immotivate: in primo luogo, si abroghino i contributi alle aziende che bruciano rifiuti pericolosi.

 

Per Sinistra Italiana del Veneto, Marco De Pasquale e Mauro Tosi


-----------------------


MODALITÀ PER FIRMARE LA PROPOSTA DI PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE PRESSO LE SEDI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DI VERONA


COME

I/le cittadini/e per la sottoscrizione del progetto di legge devono essere muniti di documento di identità o altro valido documento di riconoscimento. Possono firmare sia i/le residenti nel Comune di Verona che i/le non residenti.


DOVE

È possibile sottoscrivere il progetto di legge presso:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Via Adigetto, 10 - Verona

Sedi delle otto Circoscrizioni comunali di Verona


MODALITÀ

I/le cittadini/e che intendono sottoscrivere devono prendere appuntamento contattando telefonicamente l'URP oppure una Circoscrizione (indipendentemente dall’indirizzo di residenza). Di seguito indirizzi e numeri telefonici.


INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO

URP (Via Adigetto, 10 - Verona): numero verde 800202525 oppure 045 8077500

1° Circoscrizione (Piazza Mura Gallieno, 3 - Verona): 045 8078916

2° Circoscrizione (Piazza Righetti, 1 - Verona): 045 8379635

3° Circoscrizione (Via Sogare, 3 - Verona): 045 8492326

4° Circoscrizione (Via Tevere, 38 - Verona): 045 950733

5° Circoscrizione (Via Benedetti, 77 - Verona): 045 8282511

6° Circoscrizione (Via Zagata, 2 - Verona): 045 521667

7° Circoscrizione (Piazza del Popolo, 15 - Verona): 045 8951211

8° Circoscrizione (Via Valpantena, 40 - Verona): 045 550899


I/le cittadini/e posso anche inviare una mail con indicato il proprio numero di telefono per essere richiamati:


URP: urp@comune.verona.it

1° Circoscrizione: circoscrizione1@comune.verona.it

2° Circoscrizione: circoscrizione2@comune.verona.it

3° Circoscrizione: circoscrizione3@comune.verona.it

4° Circoscrizione: circoscrizione4@comune.verona.it

5° Circoscrizione: circoscrizione5@comune.verona.it

6° Circoscrizione: circoscrizione6@comune.verona.it

7° Circoscrizione: circoscrizione7@comune.verona.it

8° Circoscrizione: circoscrizione8@comune.verona.it


NB: Oltre alla possibilità di sottoscrivere la proposta nelle sedi comunali e circoscrizionali, su questo Blog, sulla nostra newsletter e sulla Pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona troverete anche tutte le indicazioni per firmare presso i nostri banchetti nelle piazze e mercati. Per ulteriori informazioni, scrivere a selcomunica@gmail.com

-----------------------


È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;
oppure
- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 
Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.


MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai volantini, manifesti e banchetti). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione).

Commenti