Povero Verdi - Povero teatro, ridotti come sono dalla Gasdia e dal Sindaco della città


Lo sciopero del personale areniano (artisti, tecnici e amministrativi) è riuscito molto bene con oltre l’80% di adesione e ha segnato un momento di grande significato per la nostra città.

 

Non solo non vi è rassegnazione rispetto alla gestione avventuristica del teatro, ma si è manifestata grande determinazione a proseguire l’impegno artistico e culturale, che merita il consenso e il sostegno di tutte le forze democratiche e dei/delle cittadini/e veronesi.

 

Un pessimo servizio alla città hanno fatto i potentati economici e le destre che governano Verona, prima tentando (invano) di creare un clima allarmistico, poi reagendo con bugie e sottovalutazione alla mobilitazione dei/delle lavoratori/trici areniani.

 

Si deve sapere che non sono in discussione piccole controversie normative e di stipendi, ma l’esistenza stessa del Teatro veronese e gli stessi rapporti tra dirigenza e personale, poiché Sovrintendente e Sindaco, appartenenti entrambi alla destra estrema dello schieramento politico, non accettano il confronto per principio, vorrebbero gestire da soli una partita più grande di loro e che necessita invece del contributo di tutte le componenti interne al teatro, oltreché di quelle esterne e istituzionali.

 

La stessa testardaggine della Gasdia nell’abborracciare una sorta di spettacolo alternativo con un pianoforte al posto dell’orchestra è - tra le altre cose - la dimostrazione dell’assenza della volontà di dialogo, che da sempre la contraddistingue.

 

Giuseppe Verdi si sarà rivoltato nella tomba davanti all’obbrobrio della farsa inscenata al posto di quello che la dirigenza definisce incredibilmente “lo spettacolo tradizionale”, ma alla fine bisognerà valutare anche in termini economici il costo di questa bizzarra trovata propagandistica.

 

La dirigenza e il sindaco a questo punto hanno due strade tra cui scegliere: la prima è l’avvio di un confronto serio e non finto con i rappresentanti dei/delle lavoratori/trici; la seconda sarebbe la ostinata protervia adottata sinora, sapendo però oggi che la risposta dei/delle lavoratori/trici e delle loro organizzazioni sarà ferma e coerente con il loro impegno per salvare il Teatro stabile e il buon nome della nostra città.

 

 

Verona, 17 Luglio 2021

 

Sinistra Italiana di Verona


-----------------------


MODALITÀ PER FIRMARE LA PROPOSTA DI PATRIMONIALE SULLE GRANDI RICCHEZZE PRESSO LE SEDI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI DI VERONA


COME

I/le cittadini/e per la sottoscrizione del progetto di legge devono essere muniti di documento di identità o altro valido documento di riconoscimento. Possono firmare sia i/le residenti nel Comune di Verona che i/le non residenti.


DOVE

È possibile sottoscrivere il progetto di legge presso:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Via Adigetto, 10 - Verona

Sedi delle otto Circoscrizioni comunali di Verona


MODALITÀ

I/le cittadini/e che intendono sottoscrivere devono prendere appuntamento contattando telefonicamente l'URP oppure una Circoscrizione (indipendentemente dall’indirizzo di residenza). Di seguito indirizzi e numeri telefonici.


INDIRIZZI E NUMERI DI TELEFONO

URP (Via Adigetto, 10 - Verona): numero verde 800202525 oppure 045 8077500

1° Circoscrizione (Piazza Mura Gallieno, 3 - Verona): 045 8078916

2° Circoscrizione (Piazza Righetti, 1 - Verona): 045 8379635

3° Circoscrizione (Via Sogare, 3 - Verona): 045 8492326

4° Circoscrizione (Via Tevere, 38 - Verona): 045 950733

5° Circoscrizione (Via Benedetti, 77 - Verona): 045 8282511

6° Circoscrizione (Via Zagata, 2 - Verona): 045 521667

7° Circoscrizione (Piazza del Popolo, 15 - Verona): 045 8951211

8° Circoscrizione (Via Valpantena, 40 - Verona): 045 550899


I/le cittadini/e posso anche inviare una mail con indicato il proprio numero di telefono per essere richiamati:


URP: urp@comune.verona.it

1° Circoscrizione: circoscrizione1@comune.verona.it

2° Circoscrizione: circoscrizione2@comune.verona.it

3° Circoscrizione: circoscrizione3@comune.verona.it

4° Circoscrizione: circoscrizione4@comune.verona.it

5° Circoscrizione: circoscrizione5@comune.verona.it

6° Circoscrizione: circoscrizione6@comune.verona.it

7° Circoscrizione: circoscrizione7@comune.verona.it

8° Circoscrizione: circoscrizione8@comune.verona.it


NB: Oltre alla possibilità di sottoscrivere la proposta nelle sedi comunali e circoscrizionali, su questo Blog, sulla nostra newsletter e sulla Pagina Facebook di Sinistra Italiana Verona troverete anche tutte le indicazioni per firmare presso i nostri banchetti nelle piazze e mercati. Per ulteriori informazioni, scrivere a selcomunica@gmail.com

-----------------------


È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;
oppure
- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 
Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.


MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai volantini, manifesti e banchetti). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione).

Commenti