PRIMA ASSEMBLEA PUBBLICA VERONA 2022. SI CAMBIA!


PRIMA ASSEMBLEA PUBBLICA VERONA 2022. SI CAMBIA!

VENERDÌ 18 GIUGNO 2021 ORE 18.30 AL PARCO OTTOCENTO 

Un’Assemblea pubblica, per scrivere insieme un progetto di costruzione della Verona di domani.

Un’Assemblea aperta, per coinvolgere cittadinanza, realtà associative e culturali, comitati territoriali e di quartiere.

Un’Assemblea partecipata, per iniziare un percorso collettivo e condiviso, che faccia incontrare le esperienze di tutte e tutti, persone singole, realtà collettive e partiti che vogliano mettersi in gioco per sognare e disegnare insieme una città progressista, ambientalista, femminista e antifascista… Una Verona coraggiosa, che metta al centro le persone e i loro diritti.

 

Parte dall’incontro e dall’ascolto la prima Assemblea pubblica aperta e inclusiva di VENERDÌ 18 GIUGNO 2021, alle ore 18,30 presso il Parco Ottocento di Boscomantico (ex forte di Parona).

 

Dopo gli interventi di:

·         ELENA OSTANEL, consigliera regionale del Veneto che vogliamo

·         ELLY SCHLEIN, vicepresidente Emilia Romagna

·         PAOLO PERENZIN, sindaco di Feltre

 

si proporrà alle/ai partecipanti il positivo e concreto lavoro delle/dei rappresentanti di Verona in Comune e Sinistra in Comune, svolto in Consiglio comunale e nelle circoscrizioni, lavoro da cui si dovrà partire verso l’appuntamento elettorale delle prossime amministrative scrivendo insieme un progetto condiviso, che metta al centro le persone e i loro bisogni, soprattutto alla luce di quelle diseguaglianze economiche, sociali ed educative che la pandemia ha contribuito a mettere in risalto e a solcare ulteriormente.

Si discuterà insieme quale nuovo orizzonte tracciare per il futuro della città, partendo dalla costruzione di gruppi di lavoro tematici e a livello territoriale che ruoteranno attorno a tre punti fondamentali:

·         la valorizzazione a tutti i livelli della qualità della vita personale e sociale; la difesa dei diritti di tutte le cittadinanze

·         il lavoro e la qualità dello sviluppo

·         la salvaguardia del territorio in tutti i suoi aspetti

Tutte e Tutti potranno aderire al progetto e partecipare con il voto alle decisioni  dell’Assemblea. Per essere parte di questo percorso condiviso sarà necessario registrarsi con i propri dati, sottoscrivere il documento politico proposto dal Comitato promotore dell’Assemblea e versare un contributo alle spese. Sarà possibile aderire e far parte delle Assemblee e dei gruppi di lavoro anche nei momenti successivi alla giornata del 18 giugno

Durante questa prima Assemblea verrà eletto un Coordinamento politico, nel rispetto della parità̀ di genere, tra le persone che hanno sottoscritto l’appello e che lo sottoscriveranno in seguito. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.verona2022sicambia.it e, il giorno dell’Assemblea, nel banchetto all’ingresso.

L’Assemblea è convocata da coloro che hanno scritto e condiviso il documento politico cui aderire, formando un Comitato promotore che mette insieme chi si è candidato in città per le scorse elezioni regionali nella lista delVeneto che vogliamo: il consigliere comunale Michele BertuccoFrancesca Bragaja e Jessica Cugini; le consigliere e i consiglieri di circoscrizione eletti nelle liste di Verona e Sinistra in ComuneMarco De Pasquale, Stefania Marini, Francesco Premi, Giorgio Righetti, Jack Salbego e Cristina Stevanoni; le realtà politiche di Sinistra ItalianaArticolo Uno e Possibile.

 

Dai momenti di confronto in Assemblea tra le cittadine e i cittadini e le realtà che decideranno di farne parte, si arriverà a configurare un progetto di lista civica alternativa alla destra che permetterà alle e ai partecipanti di essere soggetti attivi e propositivi di una visione condivisa. 

Il nome e il simbolo della lista verranno discussi e valutati dalle forze che faranno parte di questo percorso, con garanzie e regole precise per l’assunzione delle decisioni collettive. 

Dal percorso assembleare emergeranno anche i nomi delle candidature della futura lista civica e della figura del possibile candidato/a alla carica di sindaco. 

L’Assemblea si propone come il luogo di discussione e confronto volto alla costruzione di una coalizione ampia e coesa che metta insieme le forze del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative del 2022 a Verona.



-------------


-------------


È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA!

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA:

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può:

- Scrivere a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati;

oppure

- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 

Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15.
 

MODALITÀ PER CONTRIBUIRE A SINISTRA ITALIANA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra.

I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee alle piattaforme online fino ai volantini e manifesti, ecc). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione). 

Commenti