COSTRUIAMO INSIEME LA VERONA DEL DOMANI

 


COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO PROMOTORE VERSO LE AMMINISTRATIVE DEL 2022

COSTRUIAMO INSIEME LA VERONA DEL DOMANI 

Parte con più nomi e tre sigle politiche la proposta per un progetto alternativo alle destre, da scrivere insieme alla cittadinanza, a varie realtà associative e culturali, ai comitati territoriali e di quartiere che vorranno portare il loro contributo alle prossime elezioni amministrative previste per la primavera del 2022 a Verona.

È l’inizio di un percorso che, dal positivo e concreto lavoro dei rappresentanti di Verona in Comune e Sinistra in Comune, svolto in Consiglio comunale e nelle circoscrizioni, si propone un salto di qualità in termini di contenuti e di proposte organizzative. Il progetto, che inizierà ufficialmente con un’Assemblea pubblica aperta e inclusiva, parte da un documento condiviso da coloro che si sono candidati in città per le elezioni regionali nella lista de Il Veneto che vogliamo, il consigliere comunale Michele Bertucco, Francesca Bragaja e Jessica Cugini; le consigliere e i consiglieri di circoscrizione eletti nelle liste di Verona e Sinistra in Comune: Marco De Pasquale, Stefania Marini, Francesco Premi, Giorgio Righetti, Jack Salbego e Cristina Stevanoni; le realtà politiche di Sinistra Italiana, Articolo Uno e Possibile.

Le pagine del documento, nato da un primo confronto e scritto per definire una base culturale e programmatica da cui partire insieme, mettono nero su bianco la necessità di costruire in città un campo ampio e coeso, composto da forze politiche, sociali e civiche, capace di contrastare le destre che hanno malgovernato in questi ultimi 15 anni a Verona. Una necessità che diventa appello a scrivere a più mani un progetto che metta al centro le persone e i loro bisogni, soprattutto alla luce di quelle diseguaglianze economiche, sociali ed educative che la pandemia ha contribuito a mettere in risalto e ad allargare ulteriormente, accrescendo le difficoltà quotidiane di chi abita a Verona.

Chi ha governato la città ha dissipato tutto quello che avrebbe dovuto amministrare nell’interesse comune: dalla cementificazione del territorio, con la pianificazione urbanistica lasciata in mano agli interessi privati, alla svendita dei palazzi storici; dalla promozione di “eventi” privi di qualità all incapacità di una seria politica culturale; dalla distruzione del patrimonio verde all’aumento degli attrattori di traffico. Niente è stato costruito per il futuro. 

Vi è la necessità di amministrare nell’interesse comune, costruendo un futuro nuovo per la città che parta dai diritti delle persone, soprattutto quelle più vulnerabili, dando vita ad un welfare locale capace di rispondere a vecchi e nuovi bisogni messi in luce dalla pandemia.

Vi è il bisogno di far nascere una visione strategica in campo economico e lavorativo opposta a quella che ha impedito di difendere le realtà veronesi, le lavoratrici e i lavoratori, di attrarre aziende innovative che potrebbero offrire possibilità di occupazione qualificata per la popolazione più giovane. 

Partendo dal lungo elenco di criticità che contraddistinguono il far politica di questi anni e volendo invertire la rotta di un modello di sviluppo basato su parametri quantitativi e di sfruttamento, il Comitato promotore del documento intende aprire un confronto politico e culturale con le realtà che vivono e operano a Verona e la cittadinanza tutta, per arrivare a tracciare i confini di una città diversa, soggetto di un progetto di lista civica, progressista, ambientalista, femminista e antifascista, che vuol essere parte di un campo ampio e condiviso di forze alternative alle destre.

Ci proponiamo di costituire gruppi di lavoro tematici e a livello territoriale per portare il nostro contributo a una coalizione ampia che, attorno a un/a candidato/a sindaco sappia raccogliere bisogni e speranze della popolazione e aprire una nuova prospettiva per la nostra città.



È APERTO IL TESSERAMENTO 2021 A SINISTRA ITALIANA! 

MODALITÀ PER ISCRIVERSI A SINISTRA ITALIANA: 

Per iscriversi a Sinistra Italiana si può: 

- Scrivere una mail a selcomunica@gmail.com (indicando i dati anagrafici, la mail e il numero di telefono) e pagare la quota tramite bonifico a Sinistra Italiana Verona a questo IBAN: IT79J0538711704000003170936 (con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana - Nome e Cognome"). È possibile con la stessa mail e bonifico iscrivere più persone, purché siano presenti tutti i dati; oppure 

- Contattare direttamente Michela (3282728802) o Marco (3477454373). 

Vi ricordiamo che la quota tessera di base è di €15. 


MODALITÀ PER DARE UN CONTRIBUTO A SINISTRA ITALIANA VERONA:

Per chi può e vuole, al di là della quota tessera, dare un contributo a Sinistra Italiana Verona, ricordiamo che è possibile effettuare un bonifico a Sinistra Italiana Verona allo stesso IBAN riportato sopra. I contributi a Sinistra Italiana Verona ci consentono di sostenere le spese necessarie per fare politica di base sul nostro territorio, non avendo alle nostre spalle alcun finanziatore e dovendo sostenere alcuni costi che l'attività politica necessariamente comporta (dalle sale per le assemblee, alle piattaforme online, fino ai volantini e manifesti, ecc). 

Per i contributi a Sinistra Italiana Verona (distinti rispetto alla quota tessera) è necessario scrivere nella causale "Erogazione liberale a partiti politici" per poter accedere alla detrazione per i contributi ai partiti previsti per legge (NB: la detrazione è prevista per legge esclusivamente per i contributi, come le erogazioni liberali; NON si può invece detrarre la quota della tessera, ossia i 15 euro). 

Pertanto, per chi volesse iscriversi e dare anche un ulteriore contributo, consigliamo di effettuare due bonifici: uno con causale "Iscrizione a Sinistra Italiana" e di importo pari alla quota base della tessera (15 euro); l'altro con causale "Erogazione liberale a partiti politici" con l'importo scelto da ciascuno/a (per poter accedere, con quest'ultimo, alla detrazione). 

Commenti