LA LEGA, LA "TEORIA DEL GENDER" E L'IMPORTANZA DI PARLARE DI OMOFOBIA A SCUOLA

Gli studenti e le studentesse del Liceo Medi di Villafranca di Verona hanno organizzato un'assemblea d'istituto online per discutere, con ospiti qualificati, di omofobia e discriminazioni. Questa importante iniziativa non è andata giù al parlamentare della Lega Vito Comencini che ha parlato sull'Arena di "propaganda ideologica". Qui il nostro comunicato: 

Sinistra Italiana di Verona esprime assoluto sconcerto e preoccupazione per le dichiarazioni di Vito Comencini della Lega contro l'iniziativa, sul tema delle discriminazioni LGBTQ+, organizzata da studenti e studentesse del Liceo Medi di VIllafranca di Verona. 

La continua negazione, da parte di esponenti di quel partito, della gravità del fenomeno delle discriminazioni di carattere omo-bi-lesbo-transfobico dimostra come questa stessa forza politica costituisca, nei fatti, una parte del problema.

Comencini, smentito dagli stessi studenti e studentesse, fa confusione parlando, senza alcun riscontro scientifico, di ideologia gender. Tutto questo ci sembra molto grave, soprattutto perché l'obiettivo è censurare un'attività assolutamente meritoria che, intervenendo contro le discriminazioni a partire dall'elaborazione e dall'approfondimento qualificato di studenti e studentesse, incarna perfettamente uno degli obiettivi che la scuola pubblica dovrebbe perseguire nel percorso di crescita di ragazzi e ragazze. A loro va il nostro pieno sostegno e, contestualmente, ribadiamo il nostro impegno affinché presto sia approvata la legge contro l'omotransfobia, la misoginia e l'abilismo.

Verona, 3 Febbraio 2021

Per Sinistra Italiana - Verona: Marco De Pasquale, Michela Faccioli 

Commenti