Legalità

ELEZIONI REGIONALI DEL VENETO 2015

PAROLA D'ORDINE: LEGALITA'


I fatti recenti , regionali e nazionali ci indicano come la pratica dell’illegalità, della corruzione dell’uso della politica come strumento dell’iniziativa imprenditoriale diventino sempre più diffuse e radicate. 

Dagli elementi di illegalità marginale, ma condivisi e accettati come risposta individuale alle difficoltà della crisi, come il lavoro nero, l'evasione fiscale, le false certificazioni e i condoni, alla grande politica corruttiva che porta la criminalità alla gestione della cosa pubblica .

Noi siamo per una comunità dove legalità, rispetto delle regole siano strumento per la tutela dei più deboli.

Il Veneto deve diventare un laboratorio di legalità, trasparenza e sobrietà, dopo il pessimo esempio di corruzione, sperperi e connivenze che la magistratura ha finalmente evidenziato.

Va chiusa la stagione della finanza di progetto (project financing), grimaldello usato per ingrassare cricche private con soldi pubblici, strumento opaco per accordi con il privato che scaricano tutti i costi sulle casse pubbliche, obbligandole per decenni a esborsi esagerati che vengono sottratti ai servizi per i cittadini.

Va posta massima attenzione al sistema degli appalti, prevedendo clausole sociali, evitando la logica del massimo ribasso, adottando codici etici e protocolli di legalità e trasparenza.

Va contrastata e monitorata la presenza dei fenomeni mafiosi, attivando l’Osservatorio per il Contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza introdotto dalla legge del 2012 e facendo rete con tutte le istituzioni e i soggetti sociali per dare risposte rapide e concrete a questa diventata purtroppo ben più di "sola" minaccia.

Commenti