È meglio riparare le strade e non limitare la velocità ai 30km orari

La pioggia precipitata nelle ultime settimane ha provocato molti danni anche alle strade, con buche, voragini e smottamenti sotto gli occhi e gli pneumatici di tutti. La risposta del Comune di Verona deve essere adeguata alle necessità e tempestiva. La Giunta comunale si è limitata a fare interventi di riparazione su alcune strade, ma, afferma, per evitare e ridurre danni e incidenti a malcapitati, limita la velocità a 30km all'ora per le strade danneggiate. 

Sinistra Ecologia Libertà di Verona propone di utilizzare lavoratori in mobilità (sono molti del settore "costruzioni") per lavori "socialmente utili". Così il Comune può, con cifre modeste, incrementare le retribuzioni ridotte dei lavoratori in cassa integrazione e utilizzarne un numero sufficiente per riparare i danni subìti dalle strade, sistemando buche, voragini e smottamenti. In più si possono fare interventi di manutenzione di edifici pubblici, strade, marciapiedi, piste ciclabili. Si possono, inoltre, pulire i cigli stradali ed eseguire opere di sistemazione ambientale. 

Sinistra Ecologia Libertà di VeronaGiorgio Gabanizza, coordinatore provincialeGiannaldo Mantovanelli, coordinatore forum lavoro ed economia

Commenti