Comunicato di solidarietà a Cécile Kyenge ministra italiana nera e appello al PD

Sinistra Ecologia Libertà di Verona esprime innanzitutto piena e totale solidarietà alla ministra Cécile Kyenge fatta oggetto da tempo di incivili e intollerabili insulti da parte di dirigenti ed esponenti del leghismo, del fondamentalismo cattolico ultratradizionalista e dell'estrema destra, accomunati in odiose dichiarazioni razziste e xenofobe.
SEL deplora i dirigenti leghisti veronesi, che hanno responsabilità di governo locale, molti dei quali pregiudicati, condannati per il reato di propaganda di idee razziste, che organizzano una manifestazione di protesta per l'arrivo a Verona della ministra, ma che precisano "contesteremo non la persona, ma le idee che il ministro Kyenge porta avanti in materia di immigrazione".
I vari Calderoli la insultano personalmente, poi precisano goffamente che non si tratta di razzismo, ma di intolleranza alle idee che sostengono diritti e applicazione delle norme costituzionali anche per gli immigrati! In una conferenza stampa in municipio il presidente leghista del consiglio comunale e dirigenti dei giovani padani esponendo le bandiere della liga veneta con il leone di san Marco che brandisce minaccioso la spada (va loro ricordato che san Marco era un palestinese, vescovo di Alessandria d'Egitto, e il leone marciano non è un animale padano, ma africano) hanno affermato che "è innegabile che Kyenge faccia del vittimismo e cerchi di strumentalizzare la situazione come se il problema fossero quattro imbecilli, il nostro movimento li sanziona, arrivando all'espulsione". Di imbecilli pare che ne abbiano molti di più di quattro e Calderoli, non solo non è stato espulso, ma non gli hanno nemmeno chiesto di dimettersi da vicepresidente del Senato della Repubblica.
E Maroni non solo non ha rivolto l'appello alla sua gente per tutelare la ministra da ulteriori attacchi razzisti, ma ha ribadito che anche lui la contesta per le sue idee tese a sostenere i diritti degli immigrati.
Anche a Martin Luther King e a Mandela dicevano che non avevano nulla contro le loro persone, erano le idee a sostegno dell'emancipazione dei neri che volevano combattere!!!
Sinistra Ecologia Libertà di Verona pur ribadendo netta opposizione a questo governo, così fortemente condizionato da Berlusconi e dalla destra, che non ha preso alcun efficace provvedimento per contrastare la crisi e favorire l'occupazione, ritiene tuttavia che il miglior provvedimento preso sia quello di aver nominato ministro una donna nera di origini africane, dando un forte messaggio simbolico di apertura, segnalando che gli italiani sono di diverse provenienze e culture, e da sempre.
Se pensiamo alla nostra storia, anche veneta, è sempre stata influenzata da continue migrazioni dalle molteplici provenienze. San Zeno, patrono di Verona, era africano. E i veneti, che con i romani hanno combattuto i celti, non erano autoctoni!!!
Infine un appello diretto al PD.
Le regole per il vostro congresso le scrivete voi, è un vostro compito. Spetta a voi eleggere il vostro segretario. Ma non potete pretendere di fare scelte per tutta la coalizione di centro sinistra che ci auguriamo possa ricostituirsi dopo questa infausta pausa in cui governate con la destra berlusconiana, che non permette nemmeno alla brava ministra Kyenge di varare le sue proposte.
Il candidato o la candidata a presidente del consiglio non passa solo dalle vostre primarie per eleggere il segretario, ma, dovrebbe, da apposite primarie di coalizione.
Deve essere chiaro che i ruoli sono ben distinti e diversi.
Inoltre pensiamo che se la campagna razzista e xenofoba dovesse permanere, per le primarie di coalizione potrebbe essere considerata la candidatura di Cécile Kyenge. Avrebbe il merito più di altri di definire una discriminante netta, precisa, invalicabile, con la destra e con il leghismo, contro il razzismo, la xenofobia, il fascismo, da combattere in tutti i modi.
L'alternativa sarebbe visibilmente netta, d'altra parte diritti umani e valori democratici non sono negoziabili, vanno conquistati e garantiti. Insomma o con la civiltà o con la barbarie.
Sinistra Ecologia Libertà di Verona
Giorgio Gabanizza, coordinatore provinciale

Commenti